Prenotare un tavolo al ristorante può sembrare un’azione banale e sulla quale non vale nemmeno la pena soffermarsi. In realtà, le prenotazioni hanno un “potere nascosto” e possono trasformarsi in un fattore vincente per il successo ristorativo.
L’evoluzione della tecnologia ha introdotto diversi modi per poter prenotare al ristorante, permettendo così al cliente di scegliere quello che più lo mette a suo agio. Alla classica chiamata, si affiancano le app apposite o il sito stesso del locale.
Nel momento in cui riceviamo una richiesta di prenotazione e la accettiamo, stiamo facendo molto di più che riservare fisicamente il tavolo al cliente, ma stiamo ricevendo o ci stiamo preparando a ricevere, una serie di informazioni preziose, che ci torneranno estremamente utili in futuro.
La conoscenza del cliente
Le prenotazioni possono essere viste come un’opportunità per i ristoratori di acquisire informazioni utili sui clienti, al fine di creare un rapporto di fedeltà con essi.
Per gestire questa mole di dati e profilare i clienti, vi sono dei software CRM appositi integrati nei gestionali dei ristoranti, che vi semplificheranno di molto il lavoro e vi forniranno il punto di partenza per migliorare la vostra attività e il rapporto con i clienti.
L’importanza delle informazioni del cliente
Quando un cliente effettua una prenotazione, fornisce spesso e volentieri delle informazioni, tra cui il nominativo, il numero di telefono o anche richieste speciali – come intolleranze e preferenze alimentari o la presenza di bambini al tavolo – che possono essere utilizzate dai ristoratori per creare i profili dei clienti e personalizzare l’offerta gastronomica, apportando anche modifiche al menù.
Per esempio, se dai dati risultano esserci molti clienti abituali vegani, si aumenteranno le proposte vegane; analogamente, se molti clienti abituali del ristorante sono famiglie con bambini si amplieranno le proposte adatte ai più piccoli.
Analisi delle prenotazioni e comunicazione personalizzata
Grazie allo storico delle prenotazioni, il ristoratore può creare un planning per capire l’andamento dell’attività in un determinato periodo di tempo, più o meno esteso nel tempo e da qui può agire.
Per esempio, se dall’analisi dei dati è emerso che il locale registra un maggior numero di coperti nel weekend, il ristoratore potrà proporre delle offerte durante gli altri giorni della settimana, per aumentare l’affluenza.
Utilizzando sempre lo storico delle prenotazioni, i ristoratori possono inviare comunicazioni diverse ai diversi clienti, come inviti ad eventi, promozioni mirate o auguri personalizzati in occasione delle ricorrenze.
Se uno dei tuoi clienti è un amante dei vini, non potrai dimenticarti di invitarlo all’evento in occasione della nuova partnership della tua attività con una cantina, che ti fornirà i suoi prodotti!
Gestione dell’esperienza del cliente
I ristoratori possono prepararsi al meglio in base al numero di clienti che dovranno ospitare e alle loro preferenze.
Se si attende un gran numero di ospiti per una determinata giornata, il ristoratore potrà organizzare il personale in base alle esigenze, facilitando così il lavoro.
Programmi fedeltà
Grazie alle informazioni sui clienti raccolte tramite le prenotazioni, il ristoratore potrà implementare i programmi fedeltà, per esempio offrendo sconti o premi riservati a coloro che frequentano regolarmente il locale.
In conclusione, le prenotazioni non esistono più solo per motivi organizzativi e non sono nemmeno solo un modo per garantire la disponibilità di posti a sedere, ma rappresentano una vera e propria fonte di informazioni che possono essere sfruttate per migliorare l’esperienza complessiva del cliente e stabilire con esso una relazione più profonda e duratura, e allo stesso tempo per migliorare la tua attività.
Contattaci per maggiori informazioni !