Nell’odierno mondo aziendale, tra le innovazioni più significative spiccano gli “scontrini in mobilità“, strumenti digitali che stanno rivoluzionando il mondo dei pagamenti e soprattutto il modo in cui i tecnici gestiscono la documentazione degli interventi svolti a domicilio.
Come funzionano gli scontrini digitali?
Gli scontrini mobili funzionano attraverso l’utilizzo di dispositivi elettronici come smartphone, tablet o terminali POS.
- Quando il cliente richiede il servizio o effettua un acquisto, il commerciante o il tecnico generano l’ordine di pagamento;
- Lo scontrino viene generato attraverso un dispositivo elettronico;
- L’operatore inserisce i dettagli dell’acquisto o del servizio come la descrizione dell’articolo, la quantità e il prezzo;
- Una volta inseriti i dati, il sistema genera uno scontrino digitale che può essere visualizzato sullo schermo del dispositivo;
- Il pagamento può essere effettuato con diversi metodi come contanti o pagamenti digitali;
- Lo scontrino viene inviato al cliente attraverso una mail o un messaggio e contemporaneamente viene stampato sul registratore di cassa fisico presente in azienda.
A chi è rivolta questa soluzione?
Tra le categorie di lavoratori e i settori che più beneficiano dall’adozione di questa alternativa, troviamo sicuramente:
- Tecnici e fornitori di servizi a domicilio come impiantisti che si occupano di manutenzione di caldaie, climatizzatori e impianti di depurazione;
- Commerci e attività di vendita al dettaglio.
I primi semplificheranno la documentazione delle attività all’azienda, ridurranno il rischio di errori e perdite di informazioni, renderanno più veloce la registrazione dei dati dei clienti e la successiva fatturazione.
I commerci e le vendite al dettaglio saranno in grado di effettuare transazioni più rapide ed efficienti, semplificare la gestione di contabilità ed entrate e offrire maggiore trasparenza al cliente.
Quali sono i vantaggi degli scontrini digitali?
Dall’adozione di questa soluzione, emergono numerosi vantaggi, sia per i commercianti che per i clienti.
- Efficienza amministrativa;
- Riduzione dell’impatto ambientale e gestione sostenibile delle risorse;
- Riduzione del costo delle stampanti, in quanto sarà sufficiente avere un registratore di cassa fisso in azienda;
- Riduzione del rischio di errori, associati all’inserimento manuale dei dati;
- Trasmissione automatica dei dati fiscali, che verranno inviati alle autorità finanziarie;
- Archiviazione in cloud degli scontrini digitali che saranno a disposizione in caso di necessità;
- Maggiore praticità e semplicità di utilizzo evitando di gestire ricevute cartacee;
- La grande mole di dati presente sugli scontrini in mobilità, se elaborata correttamente, può offrire informazioni preziose alle aziende, aiutandole nella comprensione delle preferenze dei clienti e nella personalizzazione delle offerte.
Non si tratta della semplice transizione dalla carta al digitale, già in atto ormai da anni, ma del modo di interagire con il mondo commerciale.
Sfruttare soluzioni alternative di questo genere permette di semplificare le operazioni sia per il lavoratore, che sarà agevolato nelle operazioni quotidiane, sia per il cliente che raggiungerà un livello di soddisfazione più alto.
Contattaci per maggiori informazioni !