In caso di bisogno, il
backup dati
può salvare molte aziende moderne, vere e proprie casseforti di informazioni, contenenti una massiccia mole di dati.
Queste aziende, custodiscono i dati dei clienti, comprese le preferenze e gli storici d’acquisto; dati finanziari, come bilanci, flussi di cassa, fatture, entrate, spese; dati delle risorse umane, ossia le informazioni riguardanti i dipendenti; dati di produzione e logistica, ossia le informazioni sul ciclo di vita dei prodotti, sulla produzione, sulla gestione dell’inventario; dati di marketing e vendite; dati operativi, che riguardano le operazioni aziendali quotidiane inclusi i tempi di produzione, la qualità del prodotto, la manutenzione; dati legali; dati di ricerca e sviluppo; dati sulla concorrenza.
In questo articolo vogliamo spiegarvi quanto sia importante proteggere tutte queste informazioni.
Minacce alla sicurezza informatica
Le aziende affrontano quotidianamente crescenti minacce alla propria sicurezza informatica, che possono arrivare sia dall’esterno che dall’interno dell’azienda stessa e possono essere di diversi tipi.
- ransomware di un software dannoso che permette agli hacker di bloccare e rendere inutilizzabili i dati sui dispositivi o nei sistemi informatici della vittima e richiede poi un riscatto per la chiave necessaria al ripristino dati.
- guasti hardware che si verificano quando una componente fisica di un dispositivo o di un sistema informatico smette di funzionare correttamente o completamente.
Inoltre dobbiamo considerare gli errori umani, ricordandoci sempre che nelle aziende lavorano persone. Tra gli errori più comuni troviamo: l’utilizzo di password deboli e facilmente intercettabili, la disattenzione agli attacchi di phishing, la cessione di accessi a persone non autorizzate, il mancato backup dei dati.
Perdita dati aziendali
La perdita dei dati è una delle conseguenze delle minacce di sicurezza informatica che non può e non deve essere sottovalutata e che impatta fortemente sull’azienda.
In primis, vi deriverà un’interruzione delle attività, danneggiando la produttività e conseguentemente i tempi di consegna.
Sicuramente l’azienda subirà una perdita di reputazione, agli occhi di partner commerciali, del pubblico generale ma soprattutto agli occhi dei clienti, che non si sentiranno più sicuri ad affidare le proprie informazioni sensibili.
Il risultato sarà anche una ovvia diminuzione della competitività.
Potrebbero essere addebitate all’azienda sanzioni e multe per la non conformità normativa ed esserci conseguenze legali provenienti da clienti e partner che ritengono l’azienda responsabile per i danni subiti.
Altra conseguenza sarà la perdita finanziaria, perché vi saranno costi diretti e indiretti da sostenere: i primi si riferiscono al recupero dati, notifiche agli interessati e spese legali.
Un caso concreto
Nel 2017 in America, vi fu un caso di attacco informatico eclatante, che colpì la Società Americana di valutazione del credito dei consumatori, Equifax.
Gli hacker riuscirono ad accedere ai sistemi dell’azienda e rubarono dati sensibili di circa 147 milioni di consumatori, tra cui numeri di carte di credito e situazioni creditizie.
La commissione di inchiesta istituita per il caso, ha rilevato che all’interno dell’azienda vi fossero diverse vulnerabilità, come la mancanza di un piano di priorità per il trattamento della cyber security.
Le conseguenze furono moltissime tra cui: la perdita della fiducia di milioni di clienti; multe dalle autorità di regolamentazione per non aver adottato misure sufficienti a proteggere i dati; l’utilizzo dei dati rubati dei clienti per frodi e furti di identità; una probabile anche se non certa richiesta di riscatto; costi finanziari legati all’indagine al ripristino dati e alle misure di sicurezza da implementare; una diminuzione del valore azionario.
Una situazione di questo tipo si può risolvere con una semplice azione: proteggere i dati aziendali con un backup dati.
Backup dati: la soluzione
L’esempio sopra citato dimostra quanto sia indispensabile avere adeguate misure di sicurezza informatica se non si vuole incorrere in qualcosa di simile.
Sicuramente, una delle soluzioni da adottare è quella del backup dei dati aziendali.
Il punto chiave del backup dati è l’opportunità di creare copie di riserva dei dati critici dell’azienda, in un’area diversa da quella in cui si trova l’attività stessa.
In caso di perdita o danneggiamento dei dati dovuti a guasti hardware, errori umani, attacchi informatici o altre minacce, è possibile ripristinare i dati da una copia di backup, per far sì che l’arresto delle attività aziendali sia minimo e senza troppe e significative interruzioni.
Inoltre i backup consentono di conservare dati anche per lunghi periodi di tempo e avere accesso anche alle versioni precedenti dei file, in caso di necessità.
Il backup dati può essere programmato per avvenire giornalmente, settimanalmente o mensilmente, in base alle singole esigenze, senza l’intervento di operatori e con sistemi di controllo e avviso in caso di errori o discontinuità.
Noi di Marcom abbiamo la soluzione ad hoc per proteggere la tua azienda, siamo in grado di adattare la nostra proposta di offerta alle tue specifiche esigenze.
Contattaci per maggiori informazioni!