I Server Cloud possono essere uno strumento fondamentale per ridurre costi operativi e aumentare la sostenibilità, portando benefici sia alle aziende che all’ambiente.
Le aziende che operano nel mondo moderno si trovano a dover gestire quantità di dati sempre maggiori e ad affrontare sfide non solo in termini di gestione dei dati, ma anche di sicurezza informatica e risparmio, sia energetico che economico.
Cos’è un Server Cloud?
Il termine “server cloud” indica server virtualizzati e gestiti da fornitori di servizi cloud. Questi server possono essere distribuiti in data center remoti e resi accessibili tramite Internet. I server cloud consentono agli utenti di eseguire applicazioni, archiviare dati e ospitare servizi senza la necessità di un hardware fisico locale.
Un server cloud è un’istanza virtuale di un server fisico. Utilizzando la virtualizzazione, un unico server fisico può ospitare diverse macchine virtuali, ognuna delle quali funge da server indipendente.
I vantaggi del Server Cloud
I vantaggi di questo tipo di tecnologia sono numerosi:
- Maggiore mobilità: è sufficiente avere una connessione ad Internet e si può lavorare ovunque e in qualsiasi momento;
- Vantaggi per la sicurezza: aggiornamenti automatici del software, crittografia, responsabilità condivisa, strumenti di sicurezza avanzati;
- Alta flessibilità: basta un click per aggiungere o rimuovere risorse;
- Maggiore velocità di elaborazione;
- Maggiore collaborazione: aggiornamenti in tempo reale, collaborare sempre e ovunque, accesso a file di grandi dimensioni;
- Disaster Recovery: tempi di recupero rapidi, nessuna perdita di dati;
- Supporto affidabile: documentazione fornita, supporto self-service, community, piani di supporto;
- Vantaggio competitivo: innovazione ed agilità, tecnologie più recenti;
Diminuzione dei costi
Adottando un server cloud, bisogna tener conto che non stiamo acquistando un bene ma un servizio, e ciò avrà delle conseguenze positive sul conto finale.
Capita spesso alle aziende di investire denaro su computer e programmi che talvolta non vengono nemmeno usati oppure ne viene fatto un utilizzo parziale.
Il modello è adatto alle situazioni dove le esigenze variano nel tempo, perché si sfrutta la sua scalabilità, aumentando o eliminando le risorse, senza investire in hardware aggiuntivi.
Con l’utilizzo di Server in Cloud, è possibile evitare i costi iniziali associati all’acquisto, all’installazione e alla manutenzione di server fisici. La fatturazione basata sull’uso consente inoltre di pagare solo per le risorse effettivamente utilizzate, riducendo gli sprechi.
Le tariffe possono variare in base alle risorse utilizzate e ai livelli di servizio richiesti.
Per questo vi sono opzioni tariffarie in base alle diverse esigenze dei clienti.
Una scelta green
Adottare server cloud contribuisce anche a migliorare la sostenibilità ambientale e ridurre l’impatto che le infrastrutture IT hanno sull’ambiente.
Vi è una riduzione del consumo energetico e un minore spreco di risorse perché la virtualizzazione dei server fisici consente di suddividere un server fisico in tante macchine virtuali, diminuendo la necessità di acquistare e mantenere server fisici.
Gestendo i documenti e i dati su server cloud, non sarà più necessario ricorrere all’uso di stampanti, con un risparmio di carta.
In conclusione, i server cloud sono diventati un pilastro fondamentale per la creazione di un mondo aziendale moderno e sostenibile, offrendo non solo miglioramenti sul piano dell’efficienza operativa, ma contribuendo anche a ridurre l’impatto ambientale tipico delle infrastrutture IT.
Contattaci per maggiori informazioni !